Attestazione di conformità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Si può apporre timbro attestazione di conformità senza sottoscrivere con firma digitale?
    L' attestazione di conformità la può apporre il messo senza una esplicita autorizzazione?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Laures,
    dipende...

    se intendi di chiarare la conformità di un atto da notificare ricevuto via PEC e di cui prepari una copia cartacea, al Messo non serve particolare autorizzazione perchè già l'art. 137 cpc ti autorizza alla dichiarazione di conformità. io di solito scrivo in relata l'attestazione.

    Se invece intendi la RESTITUZIONE tramite PEC dell'atto notificato, dovrai trasformare l'atto cartaceo in formato digitale e poi dichiararlo conforme con attestazione ai sensi art. 23ter del CAD. Quindi in questo caso serve la firma digitale. Siccome ai fini della notifica , ai sensi art 137 cpc ci è consentito rilasciare attestazioni di conformità si ritiene che anche in questo caso il Messo possa firmare; tuttavia nulla vieta di di conferire apposita delega al Messo COmunale. Ad esempio io ho preferito muovermi in questo modo cioè mi hanno dato apposita delega.
    Ciao
    :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Ok.... grazie..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    In relazione all'attestazione di conformità in entrata, la stessa sarebbe un'attestazione di conformità a documento informatico? Apponendo l'attestazione quando si restituisce l'atto non dovrebbe già bastare quest'ultima? Grazie a chi vorrà rispondermi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Un'altra domanda: Quando restituite tramite pec è necessario un protocollo in uscita? oppure si può restituire tramite pec normalmente senza protocollare in uscita? Il tutto perchè tra attestazione di conformità, firma digitale e protocollo in uscita la procedura risulterebbe oltremodo gravosa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAURES @ 10/1/2023, 10:38) 
    In relazione all'attestazione di conformità in entrata, la stessa sarebbe un'attestazione di conformità a documento informatico? Apponendo l'attestazione quando si restituisce l'atto non dovrebbe già bastare quest'ultima? Grazie a chi vorrà rispondermi

    ciao, no, sono due attività diverse.
    quando fai l'attestazione di conformità dell'atto ricevuto, stai dichiarando la conformità dell' atto SU CARTA al documento informatico.

    Quando invece restitusci l'atto notificato, a cui hai aggiunto la tua relata IN CALCE, dichiari la conformità del documento informatico al documento
    cartaceo


    Tutto quello che esce dall'Ente deve essere protocollato. Anche perchè quando fai la dichiarazione di conformità hai necessità di conservare l'originale. Nel momento in cui l'atto è digitalizzato e conservato a protocollo, non hai più il problema di conservare la carta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Grazie ancora. Certo, anche se in relazione al protocollo l'atto verrebbe conservato anche inviando la pec; inoltre, quanto al protocollo avete abilitazione come ufficio a protocollare all'esterno oppure protocollate tramite l'ufficio protocollo? quanto alle attestazioni di conformità potreste fornirmi un modello di entrambe con la dicitura per ognuna di esse? se possibile potreste anche specificare quando inserire nel titolo attestazione di conformità a documento informatico oppure attestazione di conformità a documento analogico; scusate l'insistenza ma vorrei essere sicuro. Quanto alla modalità dell'attestazione da come ho capito La prima attestazione con la quale si riporta la conformità al documento che viene stampato si può riportare nella relata o anche dietro (l'atto e la relata?) a cui andrebbe poi aggiunta la seconda attestazione.
     
    .
6 replies since 3/1/2023, 16:00   210 views
  Share  
.