ART. 143 CPC DEPOSSITO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Salve a tutti, a proposito dell'art. 143 cpc deposito,pervengno settimanlamnte richieste di notifica a un residente che di fatto seppur ancora iscritto in quaesta anagrafe da qualche anno risiede altrove.Il li notifico ai sensi dell'art. 143 cpc, depositando l'atto, e nella relata di notifica scrivo che questa si ha x eseguita nel ventesimo giorno successivo al deposito nella Casa comunale anche se qualche Comando di Polizia Locale chede la pubblicazione all'albo..Voi Di Solito cme procedete in tal senso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Se sei a conoscenza dell' attuale dimora abituale potresti restituire l'atto con relata negativa. Nella relata di notifica non serve che scrivi che si ha per eseguita nel ventesimo giorno successivo al deposito presso la casa Comunale, basta che fai la relata con tutte le ricerche del caso che hai fatto e con la data della notifica, in questo caso il Notificante si calcola lui i 20 giorni di legge. La pubblicazione all'albo viene richiesta nel caso di Sanzioni art 213 del CDS(misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa) nel caso di veicoli sequestrati in assenza dell' autore della violazione, per i quali non sia stato possibile rintracciare contestualmente il proprietario o altro obbligato in solido e affidati a uno dei soggetti di cui all' articolo 214 bis, il verbale di contestazione unitamente a quello di sequestro recante l'avviso ad assumerne la custodia, è notificato senza ritardo dall'organo di polizia che ha eseguito il sequestro. Contestualmente il medesimo organo di polizia provvede a dare comunicazione del deposito del veicolo presso il soggetto di cui all' art 214 bis mediante pubblicazione di apposito avviso nell'albo del comune ove è avvenuto l'accertamento della violazione. Qualora per comprovate difficolta' oggettive, non sia stato possibile eseguire la notifica e il veicolo risulti ancora affidato a uno dei soggetti di cui all' articolo 214 bis la notifica si ha per eseguita nel trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione della comunicazione di deposito dei veicolo nell' albo pretorio del comune dove è avvenuto l'accertamento della violazione. Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Ciao, a me la settimana scorsa hanno chiesto la notifica che hai citato per il CDS, con pubblicazione all'albo. Io però, previa telefonata al comando mittente e conferma, ho notificato direttamente alla persona, l'ho trovata a casa! E' corretto? La notifica a mani proprie del destinatario e' l'ottimale sempre, giusto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Sicuramente si.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Comunque la pubblicazione all'albo va fatta nel Comune dove è stata accertata la violazione in ogni caso. Il comando mittente ti avra' richiesto di notificare l'atto secondo il cpc suppongo. Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Domani ricontrollo e scrivo. Mi hanno richiesto direttamente la pubblicazione, ma il destinatario e' comunque residente nel comune dove opero.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    502
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Barbara.dg @ 6/3/2023, 16:19) 
    Ciao, a me la settimana scorsa hanno chiesto la notifica che hai citato per il CDS, con pubblicazione all'albo. Io però, previa telefonata al comando mittente e conferma, ho notificato direttamente alla persona, l'ho trovata a casa! E' corretto? La notifica a mani proprie del destinatario e' l'ottimale sempre, giusto?

    Non era necessario telefonare, la notifica la esegui te e sei te che ti assumi la responsabilità scegliendo la procedura corretta, è scontato che se il destinatario è comunque reperibile nell'ambito del territorio di tua competenza, non puoi applicare l'art. 143 C.P.C. che, tra l'altro, da molti anni, non prevede più l'affissione di una copia all'Albo Pretorio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Buongiorno, grazie x l'informazione Sterob64,ma non ho capito cosa si pubblica di preciso nel caso di misura caurtelare del sequestero e sanzione accessoria della confisca amm.va. in caso di irreperibilita' del contravventore , si pubblica la copia del verbale del sequestro o cosa? Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Sinceramente non mi è mai capitato di fare questo tipo di notifica. Sicuramente da come si legge l'art 213 del CDS non si pubblica il Verbale di Contestazione ma una Comunicazione del deposito del Veicolo. Ciao
     
    .
9 replies since 6/3/2023, 10:49   238 views
  Share  
.