Art 139 insidioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Buonasera, io ritengo di avere fatto delle notifiche un po' insidiose ... Persona con residenza ad un indirizzo del comune di mia competenza. All'indirizzo di residenza l'intestatario del nucleo famigliare dichiara prima verbalmente che questo convivente anagrafico non abita più lì da tempo poi successivamente per iscritto con dichiarazione che fa mettere a protocollo; verbalmente mi dà indicazioni di dove poter trovare il destinatario senza però darmi indirizzo preciso. Dalle indicazioni arrivo a localizzare l'abitazione, sempre nello stesso comune ma ad una via diversa. Lo faccio contattare telefonicamente prima da un agente di polizia locale poi dall'ufficiale di anagrafe e conferma di abitare in quel luogo individuato e si impegnera' a cambiare l'indirizzo di residenza. Ovviamente e' stato invitato a ritirare l'atto ma non si e' mai presentato e non ha ancora cambiato residenza. All'indirizzo dove vive abitualmente non lo trovo mai negli orari di mio servizio ma trovo la persona "convivente" di fatto che mi dichiara che il soggetto abita con lei. Alla fine ho notificato degli atti a questa persona convivente, ma ritengo di aver azzardato poiché la mia notifica e' supportata solo da informazioni verbali e non da scritti, se non la dichiarazione dell'intestatario del nucleo dove viveva precedentemente (che mi ha anche "minacciato" di non attaccargli nulla al suo cancello!).
    Chiedevo un vostro parere... Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Premesso che il codice civile definisce "residenza" il luogo dove una persona vive abitualmente. Ritengo che hai fatto bene a notificare presso la residenza effettiva del destinatario. Meglio magari mettere in relata di notifica le informazioni che hai avuto per arrivare ad individuare la residenza stessa in un altro luogo in quanto quelle info messe in relata fanno fede . Ciao
     
    .
1 replies since 16/3/2023, 20:10   177 views
  Share  
.