ABACO richiesta 143 dopo 140 con AR con trasferito-vicino segnala presenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    A seguito di un'ingiunzione notificata con art.140 e raccomandata restituita riportante TRASFERITO, Abaco chiede di provvedere nuovamente ai sensi dell' art. 143. Alla richiesta allega la sentenza che indica non perfezionata la notifica art.140 qualora la raccomandata non vada a buon fine (quindi "trasferito" o "sconosciuto").

    Nella fattispecie presso la residenza indicata (che risulta attiva anche presso l'ufficio demografico) non sono presenti nome e cognome ne sulla cassetta della posta ne sul campanello. Da "indagini" il vicino ha indicato che saltuariamente la persona è presente (ma non è disposto a sottoscrivere nulla).

    Credo che Abaco non possa imporre che articolo utilizzare, ma allo stesso tempo non sò come procedere.

    Nel caso in cui non avessi raccolto l'informazione del vicino, le prove raccolte sarebbero state sufficienti per il 143 nonostante la residenza risulti ancora attiva presso l'anagrafe?

    Grazie a tutti

    Edited by ute_dennis - 23/3/2023, 10:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    La notifica ai sensi dell' art 143 cpc, presuppone che non siamo a conoscenza di residenza, domicilio e dimora. In questo caso la notifica ex art 140 cpc è sicuramente fatta esattamente in quanto da notizie avute dal vicino il destinatario vi abita saltuariamente(dimora). Io rifarei la notifica ex art 140 cpc mettendo in relata le info che hai avuto dal vicino a meno che non riesci a notificare a mani proprie, cosa che dobbiamo sempre in ogni caso tentare, magari chiamando il destinatario al telefono. Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Buongiorno
    anch'io mi trovo ad affrontare dei casi come quello di Ute-Dennis:

    Si tratta di persone che:
    - vivono stabilmente presso la residenza dichiarata (conferma anche dai vicini di casa)
    - rientrano a casa molto tardi quindi i tentativi di fare un 138 o 139 passando presso l'abitazione a diversi orari, non va a buon fine
    - non hanno il nome nè sul campanello nè sulla cassetta postale quindi ogni tentativo di raccomandata (140 o consegna al vicino+raccomandata)
    non va a buon fine. Le raccomandate ritornano con "sconosciuto".
    POSSO APPLICARE IL 143 dopo aver fatto una relata motivando per bene quanto sopra?

    Grazie.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta sterob64.
    Per quanto ho capito, in questi casi è opportuno procedere con ex art.140. Nel mio caso la persona è "volutamente" irreperibile per lunghi periodi, anche anni, e "appare" solo per ciò che gli conviene.
    Da quanto riportato da Sterob64 e per come la vedo io applicherei ex art.140 avendo certezza che abitano stabilmente. Ciao
     
    .
3 replies since 22/3/2023, 21:05   145 views
  Share  
.