Art 140 cpc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Buongiorno in caso di restituzione ex art 140 c.p.c. nel caso in cui la raccomandata torni indietro con esito sconosciuto per la restituzione ci allegate anche l'avviso di affissione inserito nella busta e spedito con la raccomandata a.r.? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao,
    io, in questi casi, allego tutto alla restituzione. La busta non la apro
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao vorrei farti notare che la raccomandata di un 140 tornata indietro con la dicitura "Sconosiuto" non può considerarsi notificata come puoi leggere dall'allegato.
    Marco
    File Allegato

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    è vero, ma spesso accade che il cittadino dichiarato temporaneamente assente dal messo comunale, per il portalettere è sconosciuto/trasferito/irreperibile.
    Mi è capitato più volte, anche pochi giorni fa, che il postino non ha recapitato la raccomandata che ho inviato perché ha dichiarato il destinatario sconosciuto, mentre quest'ultimo, avendo ricevuto l'avviso in busta sigillata che ho affisso sulla porta dell'abitazione, è venuto in Comune a ritirare la l'atto depositato nella casa comunale.
    Evidenzio che non spetta al messo comunale coordinare o contestare il lavoro svolto dai portalettere.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    scusa, ma se il messo spedisce la raccomandata per momentanea assenza del destinatario significa che si è recato alla residenza ha trovato il suo nome e ha lasciato l'avviso di giacenza per cui come fa il postino a dichiararlo irreperibile o sconosciuto?
    Io in caso che non trovi nessun indizio che mi avvalli della presenza del destinatario lascio sulla cassetta delle poste in busta chiusa recante solo il nominativo un avviso bonario in cui è scritto che non avendo trovato nessun riferimento chiedo di essere contattato entro 5gg al numero telefonico dell'ufficio, alla fine dell'iter se non ho nessuna risposta procedo con l'Art.143 dettagliando minuziosamente le mie ricerche svolte.
    Alcune volte l'utente chiama e mi metto d'accordo per la notifica.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno Marco @ 30/5/2023, 12:39) 
    Ciao vorrei farti notare che la raccomandata di un 140 tornata indietro con la dicitura "Sconosiuto" non può considerarsi notificata come puoi leggere dall'allegato.
    Marco

    per favore Bruno MArco non confondiamo i colleghi, grazie! ;)

    la sentenza che hai citato riguarda la necessità di produzione dell'avviso di ricevimento della raccomandata spedita acompimento delle formalità previste dalla indicata disposizione. Chi ha fatto ricorso non aveva l' Avviso di Ricevimento. Non ha senso fare un'interpretazione estensiva della sentenza citata..

    Se sull'avviso di ricevimento c'è scritto sconosciuto e tale avviso di ricevimento lo produci in giudizio, non ci saranno problemi.

    La notifica ex art 140 cpc è perfezionata fatti i tre adempimenti:
    - deposito nella casa comunale
    - avvissione avviso sulla porta del destinatario
    - invio comunicazione con raccomandata AR

    Infatti nella sentenza che hai citato è scritto "...prevede la necessità che venga prodotta in giudizio, a prova del perfezionamento del procedimento notificatorio...". Se manca l'avviso di ricevimento non puoi provare di aver fatto il terzo adempimento.

    Aggiungo, visto che è citata anche la sentenza Cort. Cost. 3/2010, mentre per il notificante la data di notificazione è la data di esecuzione di tutti e tre gli adempimenti, per il destinatario la data di notificazione efficace ai fini ricorsivi decorrono da dieci giorni dalla spedizione o dal ricevimento della raccomandata se questo è avvenuto prima.

    Se le raccomandate vengono restituite dal portalettere il destinatario potrebbe tentare di annullare la notificazione per mancata ricezione della raccomandata.
    In effeti è consigliabile aggiungere sotto la relata che si è verificato che all'indirizzo non c'è una cassetta postale con il nome del destinatario, condizione prevista dal regolamento postale per la consegna della corrispondenza e che al momento della notificazione il destinatario risiedeva anagraficamente all'indirizzo di notifica.
    Ciò potrebbe essere utile in caso di contestazione sulla validità della notificazione.
    Il giudice infatti potrebbe comunque ritenere che la mancata ricezione sia da addebitarsi al destinatario dell'atto e decidere per il non annullamento in quanto la causa dello stesso sarebbe da attribuirsi proprio alla parte che sta richiedendo l'annullamento per una sua mancanza.

    CITAZIONE (Bruno Marco @ 30/5/2023, 17:38) 
    scusa, ma se il messo spedisce la raccomandata per momentanea assenza del destinatario significa che si è recato alla residenza ha trovato il suo nome e ha lasciato l'avviso di giacenza per cui come fa il postino a dichiararlo irreperibile o sconosciuto?

    l'avviso di deposito va affisso sulla porta. Spesso capita che non ci sia la cassetta lettere.
    Fare un 143 dopo avviso bonario e non richiamato è una cosa che ti sconsiglio fortemente
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Grazie di questa spiegazione molto esplicativa anche per me e direi confortante, sono sempre molto in ansia quando faccio i 140 per quei soggetti che a fatica si fanno trovare perché magari sono temporaneamente all'estero... magari solo qualche mese: e' capitato! Tengo, inoltre, anch'io portare la mia esperienza. 3 volte su 5, più o meno, con i 140 gli atti sono ritirati nel giro di qualche giorno e successivamente mi arriva la ricevuta di ritorno dell'avviso per raccomandata con dicitura "irreperibile" o "sconosciuto".
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno Marco @ 30/5/2023, 17:38) 
    scusa, ma se il messo spedisce la raccomandata per momentanea assenza del destinatario significa che si è recato alla residenza ha trovato il suo nome e ha lasciato l'avviso di giacenza per cui come fa il postino a dichiararlo irreperibile o sconosciuto?

    Non tutti mettono il proprio nome e cognome sulla cassetta postale, sul citofono e sull'uscio dell'abitazione, ma la mancanza del nominativo non è un elemento probatorio per certificare l'irreperibilità assoluta di una persona.
    Forse è una motivazione sufficiente al portalettere per rinviare, senza l'esito di consegna, la raccomandata, ma non per il messo che deve eseguire delle ricerche più approfondite.
     
    .
8 replies since 10/4/2023, 07:05   193 views
  Share  
.