arrivato tramite PEC ma vogliono il cartaceo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    504
    Location
    senza fissa dimora

    Status
    Offline
    E' arrivata oggi, a mezzo PEC, la richiesta di notifica di un atto firmato digitalmente (formato pdf - p7m).
    Nell'istanza l'ente richiedente specifica che l'atto corredato della relata di notifica, in modalità analogica (cartacea) dovrà essergli restituito a mezzo posta ordinaria anticipandolo anche tramite PEC.
    A questo punto mi chiedo, se restituisco a mezzo PEC l'atto corredato della relata di notifica, convertito in modalità digitale, completo della dichiarazione firmata digitalmente nella quale dichiaro che è conforme all'analogico (cartaceo) archiviato presso il Comune, perché dovrei anche spedire il cartaceo con ulteriore aggravio di spesa per il Comune?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Anche a me un caso simile. Ho restituito il tutto a/m pec. Eventualmente si faranno vivi con un'ulteriore richiesta, ma non credo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    C'è un motivo. Assurdo ma c'è. In caso di contenzioso, i giudici (non tutti x fortuna)vogliono gli originali (della relazione di notifica, della ricevuta di ritorno, del Cad, e della raccomandata non ritirata entro i termini di giacenza).
    So che è assurdo, ma purtroppo è così.
    D'altra parte che ci fai di una relazione di notifica (o di una ricevuta di ritorno/Cad/ raccomandata restituita a scadenza giacenza) se restituisci la relazione di notifica a mezzo PEC? Te ne occupi tu dell'archiviazione/conservazione stante l'eventualità che un giorno un giudice esiga gli originali?
    Personalmente, siccome non ho intenzione di occuparmi dell'archiviazione e conservazione dell'analogico di atti, in attesa dell'eventualità che un giudice tra tot anni, richieda gli originali .... rstituisco tutto a mezzo posta. Nella lettera di trasmissione (di cui c'è eterna traccia nel protocollo informatico) indico ciò che trasmetto, a scanso di future richieste di "originali analogici".
    Capisco che è assurdo, ma finchè i giudici (inevitabilmente servirebbe intervento legislativo in tal senso)non si accontentano delle scansioni con attestazione di conformità....pretendendo solo l'originale...o si restituiscono gli originali in cartaceo o si aggiunge la gestione di un ulteriore archivio, stante la possibilità concreta che un giorno (magari a distanza di anni, in occasione del ruolo dove il destinatario contesta vizi di notifica).
    Il processo di semplificazione e digitalizzazione deve essere coerente, dall'inizio alla fine del procedimento, contenzioso incluso. O è così, oppure digitalizzazione non è. E per ora non è. Molti giudici esigono gli originali analogici.
    Perciò io preferisco restituirli sollevando il mio Ente dai costi e dalla responsabilità della gestione e conservazione "eterna".
    E' assurdo, capisco. Speriamo in un intervento legislativo risolutivo, che ponga fine a questa assurda pretesa da parte dei giudicanti di pretendere solo l'originale analogico, senza alternative.
     
    .
2 replies since 28/6/2023, 12:09   117 views
  Share  
.