Avviso deposito atto art 140 cpc da inviare per posta: con raccomandata a.r. normale o raccomandata A.G.?o racco

Avviso deposito atto art 140 quale tipo di raccomandata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Buonasera, premesso che le raccomandate di avviso di deposito atto io le ho sempre inviate con raccomandata a.r. "normale", facendo anche amministrativo in polizia locale sto vedendo che alcuni messi ritornano gli atti notificati al 140 con le spese postali di una raccomandata AG. Mi sono sentita con questi messi telefonicamente e mi hanno detto che sarebbe corretta l'AG. Chiedo cortesemente una vostra opinione. A proposito, la maggioranza delle notifiche al 140 dei verbali ritornano con le spese oppure la copi della cartolina di raccomandate "tradizionali". Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Scusate gli errori ma il telefono da' i numeri ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    No la raccomandata AG non ha proprio senso. Infatti AG sta per Atti Giudiziari ovvero è l'Atto stesso che viene mandato per raccomandata.
    Ora io non sono un agente postale ma i passaggi sono:
    - l'Agente cerca di conseganre l'atto in busta chiusa al desitnatariio
    - non lo trova e consegna al vicino/portiere quindi manda la CAN che è una raccomandata semplice (Comunicazione Avvenuta Notifica - per noi corrisponde a quanto facciamo in caso ex art 139cpc)
    - se non trova nessuno lascia un avviso in cassetta lettere
    - invia CAD che è una raccomandata con avviso di ricevimento/ricevuta di ritorno (Comunicazione Avvenuto Deposito - per noi corrisponde a quello che faciamo ex art. 140cpc)
    - l'atto è depositato in ufficio postale (è un atto non una semplice raccomandata)

    Facendo una notifica ai sensi art. 140 si manda una Comunicazione di Deposito nella Casa Comunale.
    Quindi va mandata una RACCOMANDATA AR cioè raccomandata con avviso di ricevimento/ricevuta di ritorno.

    Da qualche anno Poste Italiane (che fa il servizio postale universale) ha finalmente adottato della speciale modulistica per le Raccomandate connesse con la notificazione e si chiamano RAG (Raccomandate Atti Giudiziari). Le buste e gli avvisi di ricevimento sono verdi, di formato più gtande e c'è lo spazio per scrivere i riferimenti numerici del contenuto.
    Il costo di queste "speciali" raccomandate RAG è lo stesso delle raccomandate AR perchè la procedura è quasi identica.
    La sola differenza è che l'avviso di ricevimento è restituito al mittente dopo soli dieci giorni dal deposito della Raccomandata.
    Non tutti gli uffici postali accettano le RAG ma tutti gli uffici accettano la bolgetta.
    Ad esempio io uso le RAG e le metto in bolgetta perchè il mio paesello non accetta le RAG.

    In alternativa alle RAG si usano le Raccomandate AR.
    Usare le AG a mio parere non ha senso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Ti ringrazio tantissimo, molto chiaro!
     
    .
3 replies since 7/7/2023, 19:52   119 views
  Share  
.