Notifica a soggetto cancellato per emigrazione all'estero ma senza specifica dell'indirizzo estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Buonasera, un dubbio per una notifica da eseguire ad un soggetto cancellato per emigrazione all'estero ma senza aver lasciato un indirizzo di recapito. Già controllato all'ultimo indirizzo nel comune e non c'è .
    Si restituisce all'ente richiedente perché faccia ulteriori ricerche oppure notifico ai sensi dell'art. 143 per irreperibilità? Grazie per una vostra opinione. Io restituirei, ma non so se sono possibili ulteriori ricerche possibili da parte dellente richiedente...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Sicuramente essendo il tuo comune luogo dell'ultima residenza nota del destinatario dovrai completare l'iter, notificando ex art 137 cpc e seguenti. Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Mi è arrivata una richiesta di notifica da parte dell'INPS, con la dicitura che non è stato possibile eseguire la notifica a mezzo del servizio postale e che si avvalgono dei messi comunali per la notifica, chiedendomi anche la conferma se l'indirizzo è esatto. Da accertamenti fatti sul posto il nominato risulta essersi trasferito in Canada da più di un anno. Ho controllato in anagrafe e il tizio non ha fatto nessuna comunicazione di variazione di residenza (quindi ancora residente) e tanto meno abbiamo avuto richiesta di iscrizione AIRE da parte del consolato di MONTREAL.
    Domanda:
    A) contatto l'INPS telefonicamente e gli spiego la situazione?
    B) applico il 140?
    C) Altre soluzioni? grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Se sei a conoscenza dell' indirizzo effettivo cioè di una dimora abituale puoi restituire l'atto con relata negativa cosi' INPS puo' notificare a/m posta . Potresti tentare eventualmente la notifica ex art 137 cpc, e seguenti se il destinatario dovesse essere il proprietario dell'abitazione secondo me'. Oppure notifica ex art 143 cpc con informazioni certe in ogni caso. Comunque da notificare o ex art 140 o ex art 143 cpc nel caso INPS non riesca ad effettuare la notificazione dell'atto a/m posta in Canada secondo me'.

    Ciao
     
    .
3 replies since 10/7/2023, 21:44   127 views
  Share  
.