Richiesta notifica verbale cds a straniero presso domicilio nel mio comune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Buonasera, un comando di polizia locale richiede la notifica di un verbale cds presso il domicilio nel mio comune.(da ricerche anagrafiche svolte risulta che sia ospitato e domiciliato presso quell'indirizzo da una persona residente nel mio comune). il destinatario però è residente all'estero ed è straniero. Nell'atto è anche indicato l'indirizzo estero del destinatario. Per quello che so io i verbali vanno notificati all'indirizzo di residenza con i termini prescritti dalla legge 689/81 90 giorni residenti in Italia e 360 per quelli stranieri. Per quanto riguarda atti finanziari sapevo che nel caso si conoscesse la dimora abituale o il domicilio si poteva chiedere un tentativo. Voi cosa pensate in merito? Dovrei procedere o restituire con relata negativa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Sicuramente è da tentare la notifica dell'atto ex art 137 cpc e seguenti fino ad arrivare al 140 cpc, presso la residenza effettiva in questo caso. Escluderei eventualmente di notificare l'atto ex art 143 cpc in quanto è impossibile da determinare che quella sia l'ultima residenza nota del destinatario.
    Puo' essere che il Comando di Polizia Locale non riuscendo ad effettuare la notifica a mezzo posta presso l'indirizzo estero cerchi di notificare presso un indirizzo esistente come nel tuo caso. Se non riesce a notificare l'atto nei modi precedenti e non essendo riuscito a notificare nel luogo di nascita penso fara' notificare l'atto ai messi del Comune dove si è accertata l'infrazione. Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Sterob64 intanto ti dico che è un piacere risentirti. Ho provato a ragionare e a seguire ciò che dicono le leggi. Stamattina ho chiamato il comando che richiedeva la notifica, chiedendo prima di procedere, se mi mandavano il tentativo infruttuoso dell'atto all' indirizzo estero conosciuto. Mi hanno detto che non hanno provato e hanno chiesto la notifica direttamente perché dalla questura risulta che ha un permesso di soggiorno qui. Pertanto ho detto che risponderò con relata negativa, qualora il tentativo presso la residenza estera sia infruttuosa allora tenterò la notifica nel mio comune.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ciao Grazie. Io tenterei lo stesso di notificare magari per evitare di uscire dai termini di legge per la notifica dell'atto.

    Ciao
     
    .
3 replies since 26/7/2023, 14:54   74 views
  Share  
.