Notifica detenuto

Notifica detenuto come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, dovrei fare un notifica di un ordinanza ad una persona che ha residenza nel mio comune ma è detenuto, cosa si fa in questo caso? Vi è mai capitato.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    si capitato.
    Io faccio relata negativa e inoltro l'atto alla casa circondariale dov'è detenuto il destiantario, per la notifica.
    :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la risposta ma per relata negativa intendi il 140?
    Poi se invii l'atto è non è firmato dal destinatario con una relata che senso ha?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    CAra Monia,
    la relata, più correttamante detta relazione, è regolata dalla disposizione di cui all'art. 148 c.p.c.

    riporto qui il testo esatto:
    L'ufficiale giudiziario certifica l'eseguita notificazione mediante relazione da lui datata e sottoscritta, apposta in calce all'originale e alla copia dell'atto.
    La relazione indica la persona alla quale è consegnata la copia e le sue qualità, nonché il luogo della consegna, oppure le ricerche, anche anagrafiche, fatte dall'ufficiale giudiziario, i motivi della mancata consegna e le notizie raccolte sulla reperibilità del destinatario.


    Quindi la relazione è un certificato, che va sempre apposto in calce (cioè in fondo) all'atto originale e alla copia (quindi sono due copie).
    Il contenuto è detto nel secondo comma e porto l'attenzione su "i motivi della mancata consegna e le notizie raccolte".

    Quindi tutte le notifiche che passano dalle nostre mani devono avere in calce una relazione sia se l'atto è consegnato sia se l'atto non è stato consegnato.

    Ad esempio, nel tuo caso, io scriverei nella relazione: io sottoscritto pinco pallino messo comunale del comune di paperopoli ometto di notificare il presente atto perchè il destinatario è attualemente detenuto presso il carcere di alcatraz. Mi sono recsato in data odierna presso l'indirizzo indicato in atto ma non ho trovato nessuno preso l'abitazione del destinatario. I vicini interpellati hanno dichiarato che i carabinieri possono avere maggiori informazioni. I carabinieri hanno dichiarato che il destiantario sta ad alcatraz. beh è un esempio un po' romanzato :woot:


    forse meglio dire "io io sottoscritto pinco pallino messo comunale del comune di paperopoli ometto di notificare il presente atto perchè il destinatario, da informazioni raccolte presso l'autorità giudiziaria, è attualemente detenuto presso il carcere di alcatraz.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Sei stato chiarissimo. Grazie come sempre per l'aiuto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve avrei bisogno di un aiuto in quanto non so come procedere premesso che ho un procedimento disciplinare per questo, quindi vorrei capire meglio
    il fatto:
    devo notificare un decreto ingiuntivo di importo rilevante, botifico l'atto alla madre del destinatario che mi dichiara convivente temporanemante, una volta notificato fatte tutte le procedure viene chiesta la nullità della notifica in quanto doveva essere notificato ai sensi del 156 c.p.p. e successivi in quanto il destinatario era Detenuto Arrestato in prova ai servizi sociali in diversa Regione. Io non ho fatto nessuna verifica presso i caramba ma è anche vero che vivendo in un piccolo comune la Madre non mi ha detto nulla. Cosa ho sbagliato?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Sampulla,
    il decreto ingiuntivo è un atto amminsitrativo. L'art 156 cpp non c'entra.

    Se hai notificato presso la residenza del destinatario consegnando ad un familiare, hai correttamente applicato l'art. 139 cpc.
    Se così hai fatto, secondo me non hai sbagliato nulla.

    Attiva subito sindacato e associazione ANNA per meglio valutare la situazione
    Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    grazie mille

    solo una cosa ma la Madre ha dichiarato familiare convivente quindi ha dichiarato il falso
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    quello ch ela madre ha dichiarato è un problema della madre.
    :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Salve,anche io ho il problema detenuto. Devo ancora avviarmi. So per certo che il destinatario non c'è (detenuto), l'atto indica la residenza del destinatario, cosa faccio vado a casa sua e se c'è la madre notifico a lei 139?
     
    .
9 replies since 10/10/2023, 19:56   185 views
  Share  
.