Richiesta notifica impersonalmente e collettivamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Buonasera messi, mi è pervenuta dall'ufficio contravvenzioni del mio ente una richiesta di notifica di illecito amministrativo per violazione riguardante rifiuti urbani ad una persona deceduta impersonalmente e collettivamente agli eredi. Io sapevo che tale procedura si applica solo nei casi di atti finanziari art. 65 e su specifica richiesta. Voi cosa fareste? Non è la prima volta che mi viene richiesta al di fuori di atti finanziari, tale richiesta mi viene fatta anche per verbali della strada nel caso in cui l' auto ancora intestata al de cuius viene ancora guidata da familiari e commette infrazioni.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,133
    Location
    Coenobium

    Status
    Offline
    Ciao Fulmicotone,
    hai ragione. L'art 65 del DPR 600/1973 sui applica per gli atti afferenti il DPR 600/1973.
    Vero è che per i tributi degli enti locali la giurisprudenza ammette impropriamente la notifica impersonale e collettiva prevista dall'art. 65 DPR 600/73 ma nel tuo caso si tratta di sanzioni amministrative.
    Considerato poi che L’obbligazione al pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi (art 8 Dlgs 472/1997) direi che la notifica non è da fare.
    Meglio restituire con relata negativa e motivazioni in relata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Grazie mille !!
     
    .
2 replies since 24/10/2023, 20:26   96 views
  Share  
.