Notifica a soggetto estero Senza Fissa Dimora

Notifica a soggetto estero Senza Fissa Dimora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno. l’ufficio scrivente deve provvedere a notificare un’ordinanza ingiunzione a un soggetto non italiano (rumeno) senza fissa dimora.

    Si ritiene di dover procedere secondo il disposto dell’articolo c.p.c. 143 "Se non sono noti né il luogo della ultima residenza né quello di nascita, l'ufficiale giudiziario consegna una copia dell'atto al pubblico ministero".
    Si chiede se la procedura è corretta e se la consegna al PM vada effettivamente effettuata unicamente dall'ufficiale giudiziario, o se la stessa possa essere affidata ai messi notificatori del comune. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Non applicherei immediatamente l'art. 143 per il solo fatto che il destinatario è anagraficamente registrato come senza fissa dimora. Se questa è la sua condizione, significa che l'ufficio anagrafe lo ha iscritto applicando non il criterio normale della "dimora abituale" (che l'interessato non ha) ma quello residuale del "domicilio". L'art. 2 della legge 1228/1954 impone infatti, alla persona che non ha fissa dimora, di "fornire all'ufficio anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva sussistenza del domicilio". La circolare Min. interno 19/2009 spiega che tale norma "intende evitare che all'iscrizione anagrafica presso un domicilio corrisponda una situazione d'irreperibilità dell'interessato". Solitamente il cittadino senza fissa dimora viene anagraficamente registrato in una via fittizia, non territoriale (non esistente), ma, come detto, l'ufficio anagrafe dovrebbe conoscere, anzi dovrebbe pure avere accertato, il domicilio dichiarato. Se questo corrisponde ad un luogo fisico, credo che il messo possa/debba tentare lì la notifica. Quindi come messo mi rivolgerei all'ufficio anagrafe per conoscere il domicilio e procederei come da articoli 137 e seguenti del c.p.c.
     
    .
1 replies since 3/2/2024, 23:17   70 views
  Share  
.