Verbali intestazione fittizie auto

Verbali cds intestazione fittizie auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Buonasera colleghi, vorrei chiedere informazioni in merito ad un caso che si ripete. Nell'unione per cui lavoro è accaduto che un destinatario intestava fittiziamente auto il che faceva si che arrivassero verbali da ogni parte d'italia qualcosa come 500/600 verbali l'anno a nome suo tutti depositati ai sensi dell'art. 143 perché il tipo chiaramente se n'era andato. Ora fortunatamente è ricomparso in un altro comune, ma sta succedendo lo stesso con un altro tipo stessa storia, cosa si può fare? È insostenibile la mole di lavoro che provoca. A chi ci si rivolge in casi del genere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    ciao mi metto nei tuoi panni con la mia esperienza

    se la persona risulta residente in anagrafe fai sempre il 140 cpc e semmai dopo che due o tre volte che la raccomandata torna indietro con la dicitura sconosciuto/trasferito fai la segnalazione a chi si occupa di cancellazioni anagrafiche.

    spero che la mia esperienza ti sia servita ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Dipende sempre dalla situazione reale che trovi. Se hai notizie certe che il destinatario è irreperibile assoluto notifica ex art 143 cpc. Purtroppo penso che per il resto devi in ogni caso notificare e notificare. Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CIAO

    io comunque mi baso sempre sulla situazione anagrafica per es. se uno so che è irreperibile (perchè magari è in romania come è capitato) ma risulta residente all'anagrafe gli facco il 140 cpc e poi mando la richiesta di eventuale irreperibilita' all'accertatore anagrafico poi se attesta che è irreperibile fa partire la pratica di cancellazione e dopo un anno diventa irreperibile.
    E da quel momento in poi faccio il 143 cpc.

    Perchè di disonesti è pieno il mondo immagina che mmi dai dell'irreperibile e poi torno e dico a giudice non sono mai andato via.

    un messo notificatore ha fatto cosi con l'agenzia entrate e la signora aveva detto no no io ci sono.
    sai come è finita? che il messo deve pagare 80.000 euro.

    quindi lo dico per il vostro bene state attenti

    ciao buon lavoro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Sicuramente la risultanza anagrafica non fa testo per l'applicazione dei vari articoli del cpc. In merito ci sono svariate sentenze. Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Se quello che dici è vero tutto il mio castello di carta è crollato eheh

    a me la comandante dei vigili mi ha sempre detto non sei nessuno per dare dell'irreperibile a uno rischi grosso infatto lascio che sia l'accertatore anagrafico a stabilirlo

    comunque visto che ci sono varie sentenze che appoggiano quello che dici me ne copi una?

    grazie e buon lavoro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    comunque se riesci mi mandi una sentenza?

    grazie ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    570
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ti mando una slide. Ciao
    File Allegato
    residenza_effettiva.pdf
    (Number of downloads: 18)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Proprio oggi ne parlavo. Io solitamente se so che nel nuovo appartamento vive altra gente, se i vicini mi confermano che tizio o Caio non vive più nello stesso anche se anagraficamente residente faccio il 143. Con i proprietari di casa che hanno residenza in un posto e vivono in un altro faccio 140. Magari sbaglio però se uno non vive più in un posto ed era un affittuario è già irreperibile.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Inoltre alcune sentenze invalidano il 140 se il messo è a conoscenza che il destinatario non vive più nella casa. Allo stesso tempo chiedono di andare presso l'abitazione anche se il tipo è cancellato per irreperibilità,perché potrebbe essere tornato o essere lì per caso. Per tanto credo siano le ricerche effettuate sul posto a fare la differenza e non lo stato anagrafico come dice giustamente sterob64. Poi la discrezionalità del giudice e un altro discorso. Credo che il messo comunale sia un mestiere a perdere... infatti sto studiando voglio fare il vigile urbano.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    non male come idea.

    buona fortuna
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    216

    Status
    Offline
    In qualità di pubblici ufficiali le segnalazioni del Messo sono valide a tutti gli effetti. Gli articoli che vengono utilizzati del cpc non sono delle "condanne" definitive ma si riferiscono solo alla situazione "fotografata" del Messo. In ogni caso, vale sempre la regola che se troviamo nell'appartamento altre persone rispetto a quella che cerchiamo e dalle nostre risultanze e ricerche il destinatario risulta irreperibile in maniera assoluta non ci dobbiamo preoccupare di fare il 143 cpc. saluti
     
    .
12 replies since 10/2/2024, 19:10   139 views
  Share  
.