Restituzione articolo 140

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    In caso di restituzione di atto ai sensi dell'art.10c.p.c. cosa allegate? oltre all' avviso e alla cartolina di ritorno fate anche una fotocopia della busta esterna nella quale è inserito l'avviso di deposito ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Per le notifiche eseguite ai sensi art. 140 cpc non allego l'avviso del deposito (quello affisso in busta chiusa e sigillata alla porta dell'abitazione o, a seconda dei casi, alla porta del condominio o inserito nella cassetta postale, ecc.). Restituisco l'originale dell'atto notificato, corredato della relata, insieme con l'attestazione di avvenuta consegna della raccomandata AR, se questa è andata a buon fine (cioè è stata consegnata oppure è tornata al mittente/messo per compiuto periodo di giacenza). Quando invece la raccomandata non è andata a buon fine perché è tornata al mittente/messo con su scritto "destinatario sconosciuto.. o trasferito... o irreperibile", ossia quando non ha raggiunto il destinatario (e nemmeno il suo scopo, dato che in quel caso il destinatario non è stato nemmeno informato della sua esistenza), allora allego il piego della raccomandata AR con le suddette scritte, consapevole che quella notifica è vulnerabile. Perciò, in questi casi, prima di restituire valuto (cioè mi chiedo: qual è la posta in gioco?) se sia o meno il caso di rifare la notifica, queste volta applicando l'art. 143 cpc (Corte di Cassazione, sentenza 3552 del 14 febbraio 2014).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Io mi riferisco all'avviso che viene spedito per raccomandata non quello lasciato alla posta di abitazione..... Si tratta dell'avviso con la quale il destinatario viene in formato tramite raccomandata
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    ciao

    io di solito faccio cosi'

    stampo doppia copia dell'atto da notificare

    stampo doppia copia della relata

    poi allego atto e relata cosi da averne 2 poi stampo foglio restituzione di notifica con richiesta di rimborso.

    poi allego atto e relata e restituzione e lo restituisco al mittente.

    ciao

    sulla relata ovvio va messo il numero di raccomandata e giorno.
     
    .
3 replies since 12/2/2024, 12:09   104 views
  Share  
.