Il Messo Notificatore

Posts written by cursorTV

  1. .
    CITAZIONE
    La problematica che emerge è che mi dicono la figura C può rifiutarsi di fare il messo comunale invece la figura B è obbligata, secondo voi è possibile?

    Il messo comunale anche se sarebbe auspicabile il suo inquadramento in categoria C, purtroppo contrattualmente è ancora inquadrato in categoria B e certamente chi è in categoria C potrebbe rifiutarsi di svolgere tale mansione ascrivibile alla categoria inferiore (demansionamento).

    C'è da dire che con l'attuale contratto non vi è un mansionario ben definito per il messo comunale, ma si limita a definire il profilo professionale con declaratorie, conoscenze richieste e ambito operativo delle varie categorie, che nel nostro caso specifico potrebbe essere:

    Cat. B1 - APPLICATO - Possiede buone conoscenze specialistiche ed un discreto grado di esperienza diretta nelle mansioni che hanno contenuto di tipo operativo, con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi, con discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili. Ha relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne di tipo indiretto e formale mentre quelle con l’utenza sono di natura diretta. Provvede nel campo amministrativo ad attività di carattere operativo sulla base di istruzioni e direttive dettagliate. Può effettuare supporto operativo nell’ambito di sopralluoghi. Utilizza attrezzature d’ufficio quali personal computer (con funzioni elementari e non prevalenti) centraline telefoniche, fax e fotocopiatori.

    DECLARATORIE
    Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
     Buone conoscenze specialistiche ed un grado di esperienza discreto;
     Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi
    processi produttivi/amministrativi;
     Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni
    possibili;
     Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti,
    relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale. Relazioni con
    utenti di natura diretta.

    Cat. B3 - COLLABORATORE AMMINISTRATIVO - Possiede buone conoscenze specialistiche ed un discreto grado di esperienza diretta nelle mansioni che hanno contenuto di tipo operativo, con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi, con discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili. Ha relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne di tipo indiretto e formale mentre quelle con l’utenza sono di natura diretta. Provvede, nel campo amministrativo, alla redazione di atti e provvedimenti sulla base di modelli e procedure predefinite od al rilascio di certificazioni, utilizzando il Personal Computer e relativi software applicativi, compila relazioni, prospetti e/o tabelle, provvede al rilascio di documenti vari di competenza, coordinando l’attività di personale inquadrato in categoria inferiore.

    DECLARATORIE
    Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
     Buone conoscenze specialistiche ed un grado di esperienza discreto;
     Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi
    processi produttivi/amministrativi;
     Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni
    possibili;
     Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti,
    relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale. Relazioni con
    utenti di natura diretta.


    Cat. C - ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - Possiede approfondite conoscenze monospecialistiche e/o un grado di esperienza pluriennale, con necessità di aggiornamento. Le attività svolte hanno contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi, con media complessità dei problemi da affrontare, basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili, ha relazioni interne anche di natura negoziale anche con posizioni organizzative al di fuori dell’unità organizzativa di appartenenza, relazioni esterne di tipo diretto, relazioni con l’utenza di natura diretta, anche complessa, e negoziale. Svolge attività di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti alla sua competenza sulla base di direttive dettagliate, elaborando dati ed informazioni anche di natura complessa, utilizzando strumenti e procedure informatizzate, sia nel campo amministrativo che in quello economico e finanziario. Può rilasciare certificazioni e documenti e coordinare attività di personale inquadrato in categoria inferiore.

    DECLARATORIE
    Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
     Approfondite conoscenze mono-specialistiche e un grado di esperienza pluriennale,
    con necessità di aggiornamento;
     Contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi
    produttivi/amministrativi;
     Media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e
    significativa ampiezza delle soluzioni possibili;
     Relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni
    organizzative al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne
    (con altre istituzioni) anche di tipo diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta,
    anche complesse, e negoziale.

    Edited by cursorTV - 8/4/2021, 12:12
  2. .
    CITAZIONE (sterob64 @ 6/4/2021, 17:10) 
    Con queste informazioni puoi tranquillamente applicare art. 60/1973 letteera E.

    ...il rapporto contrattuale tra il destinatario e le Poste inerente il servizio "Seguimi" è irrilevante ai fini del perfezionamento dell'iter di notifica...

    Concordo pienamente. ;)
  3. .
    CITAZIONE (MariMari8 @ 6/4/2021, 09:37) 
    Mi potete indicare la norma che permette al messo di notificare atti anche a persone regolarmente residenti in un altro comune? Non la conosco

    Beh, già l'art. 138 c.p.c. (Notificazione in mani proprie) di fatto lo permette;

    L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione di regola mediante consegna della copia nelle mani proprie del destinatario, presso la casa di abitazione oppure, se ciò non è possibile, ovunque lo trovi nell'àmbito della circoscrizione dell'ufficio giudiziario al quale è addetto.

    Se il destinatario rifiuta di ricevere la copia, l'ufficiale giudiziario ne dà atto nella relazione, e la notificazione si considera fatta in mani proprie.


    e si può dedurre anche dall'art. 60, comma 1, lettera c) del D.P.R. 600/1973:

    c) salvo il caso di consegna dell'atto o dell'avviso in mani proprie, la notificazione deve essere fatta nel domicilio fiscale del destinatario;
  4. .
    CITAZIONE (MariMari8 @ 5/4/2021, 10:34) 
    Io credo che nel caso di specie l’amministrazione debba chiedere di eseguire la notifica al comune di residenza

    Vorrei vedere la reazione della persona che hai davanti per ritirare l'atto e tu invece gli dici che non glielo consegni perché deve aspettarselo notificato a casa sua tramite posta o messo del comune di residenza!! :wacko: :D

    Edited by cursorTV - 6/4/2021, 11:21
  5. .
    CITAZIONE (mattia_val @ 3/4/2021, 11:21) 
    Grazie mille, ma una curiosità gli atti relativi ad Agenzia Entrate o Agenzia Entrate Riscossione si possono configurare con la notifica mediante messo notificatore? (con poste italiane)

    Quelli dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione (cartelle di pagamento) sì, come già avviene, a parte in questo periodo di blocco causa pandemia, ultima proroga al 30 aprile, quelli dell'Agenzia delle Entrate (art. 60, comma 1, lettera a) del D.P.R. 600/1973) nò:

    a) la notificazione è eseguita dai messi comunali ovvero dai messi speciali autorizzati dall'ufficio;
  6. .
    CITAZIONE (Lu.Messo Notificatore @ 2/4/2021, 12:42) 
    Non è riportato nell'atto da notificare e purtroppo non ho collegamento con camera di commercio.

    Ok, restituisci con relata negativa riportando le motivazioni che non hanno consentito la notifica presso la sede e che non è stato possibile procedere nei confronti del suo L.R. poiché non indicato nell'atto.

    Edited by cursorTV - 2/4/2021, 12:56
  7. .
    Per senza Legale Rappresentante intendi dire che non è riportato nell'atto?
    Se sì e non riesci a identificarlo, es. tramite visura camerale, non è comunque un obbligo per il messo cercarselo, restituisci con relata negativa.
    Se invece lo identifichi con certezza e risiede o è reperibile nel tuo comune, è il caso di procedere nei suoi confronti.
  8. .
    CITAZIONE
    Dopo essermi recato all'indirizzo indicato più volte, lo stesso è sempre risultato irreperibile.

    Ma come è la situazione in loco, vi è solo l'abitazione chiusa?
    Vi è esposto il nominativo del destinatario su citofono e/o cassetta della posta?
    L'abitazione è di sua proprietà e... se non lo è cosa dichiara il proprietario?

    CITAZIONE
    Da informazioni assunte lo stesso dovrebbe essere domiciliato in altro comune.

    Informazioni da chi, sono attendibili, è noto un preciso indirizzo dove chiedere un'eventuale verifica?
  9. .
    Presumo che all'INPS non sia nota l'iscrizione all'A.I.R.E. e il tentativo di notifica a mezzo posta si stato fatto ad un indirizzo nel tuo comune, probabilmente quello di residenza del soggetto prima di emigrare all'estero, se è così, salvo un'eventuale notifica in loco, restituirei gli avvisi con relata negativa o se sono stati inviati tramite PEC, come riferito recentemente in questa discussione, con una sola comunicazione cumulativa di omessa notifica.
  10. .
    CITAZIONE (DEN31.. @ 30/3/2021, 10:39) 
    Buongiorno ti mando fra 5 minuti cursorTV
    Grazie

    Ho preso visione del documento, premesso che non mi è mai capitato una richiesta di notifica di questo tipo di atti, confermo che dalle norme citate si fa riferimento al recupero del credito con iscrizione a ruolo, quindi tramite cartella di pagamento, ma mi par di capire che questo provvedimento sia una sorta di tentativo "bonario" di recuperare il credito senza dover arrivare all'azione esecutiva vera e propria, azione esecutiva che come precisato nel provvedimento sarebbe sicuramente attivata in caso di mancato pagamento del credito dovuto, pertanto non vedo modalità di notifica "speciali", quindi direi di procedere ai sensi degli artt. 137 c.p.c. e seguenti, nel caso specifico ex art. 143 c.p.c.!
    Resta inteso che questa è solo la mia modesta opinione, probabilmente se riesci a postare qui il documento in un formato "poco pesante" (es. scansione in pdf), potrai ottenere l'opinione di qualche altro collega.
  11. .
    Non essendo i soggetti lì anagraficamente residenti, né risultanti in ANPR, è probabile che l'INPS ti abbia indirizzato in quel luogo avendo ricavato i dati dall'anagrafe tributaria (SIATEL), quindi il domicilio fiscale, dati che possono essere lì inseriti da diversi enti quali Agenzia delle Entrate, comune, questura, CAF, ecc..., vi è comunque indicata la fonte.
  12. .
    CITAZIONE (DEN31.. @ 29/3/2021, 14:45) 
    ..ho in carico la notifica ..posso chiamare l'ufficio per tornare il tutto oppure sentire dei chiarimenti in merito...in effetti mi avevano avvisato in fase di spedizione...per loro è la prima volta di questa richiesta al mio Comune...

    Per provare a capire meglio di che si tratta, puoi postare una copia della richiesta e del documento, ovviamente oscurando nominativi e dati identificativi, eventualmente anche solo sul Messenger?
  13. .
    CITAZIONE (DEN31.. @ 29/3/2021, 11:20) 
    VISTO l'art.3 del D.P.R.30.6.1955,N°1544;
    VISTO l'art.1241 e seguenti C.C.;
    VISTO il D.L.gs.n°46 ed.26.2.1999;

    Da una rapida visione delle norme citate, si fa riferimento ad iscrizione a ruolo, quindi con riscossione tramite cartella di pagamento, dubito sulla competenza notificatoria di tali atti da parte messo comunale! <_<

    Edited by cursorTV - 31/3/2021, 08:53
  14. .
    CITAZIONE (DEN31.. @ 29/3/2021, 08:18) 
    Buongiorno,
    Oggetto: Richiesta notifica atto
    recupero crediti su partita di stipendio intestata al soggetto fine...

    Per riferimenti normativi intendevo numero/articolo/comma di Legge/Decreto/ecc...!
  15. .
    CITAZIONE (DEN31.. @ 27/3/2021, 09:11) 
    Mi è pervenuta in questi giorni una notifica da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze Ragioneria Territoriale dello Stato
    Ora come mi comporto con i vari articoli da eseguire.. grazie

    Che riferimenti normativi riporta l'atto? :huh:
4691 replies since 12/12/2009
.