Il Messo Notificatore

Posts written by cursorTV

  1. .
    Sono passati 5 anni, ed oggi abbiamo superato anche il 1.500.000 visite!!! :B):
  2. .
    CITAZIONE (Giuseppe Soncina @ 25/3/2021, 14:22) 
    io mi devo limitare a pubblicare senza verificare l'esattezza del contenuto.

    Normalmente sì, ma dipende dal tuo incarico (scritto) in ambito di pubblicazioni!
  3. .
    CITAZIONE (messogaeta @ 25/3/2021, 10:54) 
    Quindi se non riesco agli indirizzi ad individuare soggetto abilitato a ricevere restituisco con relata negativa specificando il tutto?

    Se presso l'indirizzo di residenza anagrafica e quello indicato nell'atto non sarà possibile agire ex art. 139 o 140 c.p.c., è sicuramente il caso di restituire con relata negativa riportando quanto appurato in loco e che è nota la dimora del destinatario presso la struttura sanitaria (specificare quale) in altro comune. ;)
  4. .
    CITAZIONE (messogaeta @ 25/3/2021, 08:27) 
    A questo punto faccio un sopralluogo nell'indirizzo anagrafico e in quello indicato nell'atto e se non individuo l'abitazione applico il 143 c.p.c., con l'annotazione dell'informazione dei miei servizi sociali.

    L'art. 143 c.p.c. non lo potresti applicare, poiché hai notizia della dimora presso la struttura sanitaria sita in altro comune e tale articolo si applica a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti! <_<
  5. .
    Se già dipendente del comune, può essere nominato qualsiasi dipendente dello stesso almeno inquadrato in Categoria B1, altrimenti per essere assunto serve un concorso pubblico, eventualmente pescando da graduatoria di altro comune, ma sempre di concorso pubblico!
  6. .
    CITAZIONE (cursorTV @ 30/10/2013, 17:38) 
    Praticamente ogni atto per cui viene richiesta la notifica se ne esce con una relata in calce positiva o negativa.

    In merito, c'è da dire che ci possono essere delle situazioni per cui è più pratico e conveniente restituire, anzi inviare tramite PEC una semplice comunicazione di omessa notifica riportante le motivazioni che si scriverebbero nella relata negativa, ;)
    come es. un paio di casi che mi sono capitati recentemente:
    l'INPS mi invia tramite PEC 7 (sette) Avvisi di Addebito con richiesta di notifica alla stessa persona, appurato che questa è emigrata all'estero ed iscritta all'A.I.R.E. da diversi anni, avrei dovuto stamparmi tutti gli avvisi mediamente composti di 13/14 facciate, apporre in calce ad ognuno l'attestazione di conformità al documento informatico, redigere sempre in calce o in aggiunta ad ognuno la relata negativa, fare così la scansione di ognuno facciata per facciata con l'aggiunta dell'attestazione di conformità al documento cartaceo, firmare digitalmente tutti i file ottenuti per poi inviarli tramite PEC, oltre a dovermi archiviare tutto il malloppo, sicuramente è stato più semplice e veloce agire come detto sopra e... anche economico, basti pensare che si sono evitati i costi di carta, toner, graffette, elettricità, ecc..., oltre anche al costo per il tempo che mi sarebbe servito per fare tutta la procedura descritta! :B):
  7. .
    CITAZIONE (messogaeta @ 24/3/2021, 13:25) 
    I servizi sociali del mio Comune non mi hanno confermato se la situazione è temporanea o definitiva, comunque restituisco l'atto specificando che il destinatario si trova nella struttura sanitaria sita nel Comune di ____________.

    Quindi l'unica notizia certa è solo quella che attualmente il destinatario è ricoverato in questa struttura sanitaria fuori comune, ma... potrebbe rientrare nella sua abitazione anche domani, personalmente per valutare se sarà il caso di restituire l'atto con relata negativa, verificherei prima attentamente la situazione all'indirizzo di residenza anagrafica e a quello indicato nell'atto! <_<
  8. .
    CITAZIONE
    La notifica vista la particolarità ed urgenza è stata notificata a mani dall'Ufficio Mittente all'Avvocato delegato dalla persona intestataria degli atti da ritirare.

    Non può comunque considerarsi notifica, ma semplice consegna!

    CITAZIONE
    Come false generalità mi avevano detto che la persona non si chiama così perché ha precedenti penali, però si fa intestare gli atti tributari con il falso nome (gli atti da notificare sono con le generalità false mi hanno detto) ed è residente in altro Comune. Spero sia un caso isolato, non saprei come fare se succedesse per persona residente e chiedere chiarimenti/informazioni Ufficio Anagrafe per generalità diverse e Ufficio mittente emissione atti da notificare.

    Mi sembra alquanto assurdo che all'Ufficio Tributi del tuo comune s'intesti dei propri provvedimenti da notificare "consapevolmente" a persona con false generalità, ma finché se li consegnano loro... cavoli loro, personalmente se dovesse capitarmi un caso analogo, ovviamente dopo verifica anagrafica il destinatario con false generalità risulterà sconosciuto, quindi restituirei il tutto con relata negativa!
  9. .
    Sarebbe da capire se il ricovero presso la struttura sanitaria potrebbe essere definitivo o solo temporaneo.
    Se definitivo, direi di restituire l'atto con relata negativa, se invece è solo temporaneo direi di agire presso la residenza anagrafica ex art. 139 o 140 c.p.c., facendo comunque una preventiva verifica all'indirizzo indicato nell'atto.
  10. .
    CITAZIONE (Canzirro13 @ 23/3/2021, 13:20) 
    Se al momento della richiesta, alla tua Anagrafe non risulta il nominativo essere residente, rimanda tutto indietro specificando che il soggetto non e'
    residente nel tuo Comune.
    STOP.

    Canzirro, perché continui a fare una nuova iscrizione ad ogni tuo nuovo intervento? :huh: :wacko:
  11. .
    CITAZIONE (Michela973 @ 23/3/2021, 10:47) 
    All'indirizzo che ha scritto l'INPS è impossibile trovarli. Si tratta
    di un palazzo multietnico di 480 appartamenti che si innalza per 16 piani con 2 scale e non hanno specificato niente, nè interno nè piano. Purtroppo il nostro comune è un porto di mare, gente che va e che viene, residenze fittizie....
    Vi è una specie di portiere che conosce un pò tutti. Proverò a chiedere. Come chiederò anche all'Uffucio Tributi.

    Se poi consideriamo tutte le persone abusive che ci sono....

    Da quanto descritto, dubito che riuscirai a risalire alla conoscenza di eventuale residenza effettiva, dimora o domicilio dei destinatari, se sarà così, vale l'indicazione di restituzione con relata negativa riportante quanto riscontrato.
  12. .
    Riferisci che l'indirizzo della pratica non coincide con la residenza ufficiale, ma... ma a che indirizzo è richiesta la notifica?
    La richiesta di notifica proviene da ente/ufficio esterno al tuo comune?
  13. .
    CITAZIONE (Michela973 @ 23/3/2021, 10:26) 
    Ho contattato l'Ufficio Anagrafe e mi controlla se sono in ANPR, se non sono neanche lì procedo con relata negativa.

    Ok, ma... cosa risulta all'indirizzo indicato? Se c'è la possibilità farei o farei fare anche una visura in anagrafe tributaria (SIATEL).
  14. .
    CITAZIONE (messogaeta @ 23/3/2021, 10:26) 
    Buongiorno, mi è pervenuto un accertamento IMU ad un soggetto residente nel mio Comune. L'indirizzo della pratica non coincide con la residenza ufficiale, allora ho fatto delle indagini e all'ufficio tributi ho scoperto che è cessata l'iscrizione alla residenza perché il destinatario si trova in una struttura per ricovero tramite i servizi sociali. Come mi devo comportare? Come procedere con la notifica? Grazie

    Quindi l'atto è indirizzato al soggetto presso la struttura sanitaria che di fatto è la sua attuale dimora abituale indipendentemente dalla residenza anagrafica?
    Se è così, quello è il luogo idoneo alla notificazione, piuttosto poi sarà da capire se la persona è in grado di intendere e volere!
  15. .
    A mio avviso restituirei gli avvisi con relata negativa, ma... cosa risulta all'indirizzo indicato? E' forse nota la residenza in altro comune (basterebbe una verifica in ANPR o INA-SAIA)?
4691 replies since 12/12/2009
.