Richiesta dei diritti di notifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anacleto76 @ 23/1/2014, 12:47) 
    la mia domanda è : C'è l'obbligo di trasmetterle ogni 3 mesi?

    La normativa dice " L'ente locale richiede, con cadenza trimestrale", detta così pare che ogni 3 mesi si debba mandare il riepilogo degli atti notificati, normalmente mi attengo ad un riepilogo trimestrale, senza fretta nella richiesta di rimborso ma comunque entro il trimestre successivo.
    Poco tempo fa mi è capitato di dover recuperare ad un ente i rimborsi degli ultimi 2 anni poichè ho verificato che non rientrava negli enti con reciprocità (vedi questo post), ho trasmesso una richiesta unica suddivisa in riepiloghi trimestrali, considerato come postato in precedenza che dovrebbero esserci 5+5 anni per richiedere il rimborso, se non altro (almeno apparentemente) ho rispettato quanto indicato dalla norma. :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Postato in bacheca da messi sanpolo:

    CITAZIONE
    CIAO, per la richiesta rimborso spese alla prerfettura devo allegare una fotocopia della notifica o va bene anche una fotocopia della lettera di trasmissione?

    risposta Borghetto:

    CITAZIONE
    messi sanpolo... a me la Ragioneria della mia Prefettura chiede copia dell'atto con relata di notifica (io me ne faccio sempre una copia prima di restituire)

    risposta LucaMonte:

    CITAZIONE
    Ho mandato il riepilogo semestrale con la copia delle notifiche via pec alla Prefettura. Mi auguro che a pochi mesi riescano ad interrompere tale inutile quanto dannosa e sprecona abitudine!!! :wacko:

    risposte guglielminal (Lory):

    CITAZIONE
    Ciao messi sanpaolo, devi fare fotocopia della notifica ( anche xche' cosi vedono in che data e' stata notificata). Io faccio anche la fotocopia della lettera di trasmissione in quanto c'e' il timbro di ricevimento del nostro ufficio protocollo. Ciao Lory

    Ciao LucaMonte , nel mio comune il nostro ufficio non e' dotato di pec , quindi io mando ancora le fotocopie cartacee alla Prefettura. Io quando devo fare la richiesta devo perdere quasi 3 ore per fare tutto l'elenco.

    risposta salvatore Calamo:

    CITAZIONE
    Ciao Lory, anch'io mando tutto il cartaceo,con fotocopia della lettera di trasmissione,dell'atto notificato.

    Idem come LucaMonte, richiesta di rimborso con riepilogo però trimestrale contenente i dati essenziali dell'atto/notifica, ma nessuna fotocopia degli atti, con file trasmesso per PEC o email firmato digitalmente come a tutti gli altri enti richiedenti notifiche, stesso file trasmesso per email all'ufficio contabilità, quindi nulla di cartaceo ed il tutto resta archiviato nel protocollo. ;) :)
    La Prefettura di Treviso non ha mai fatto obiezioni o richiesto altro.

    Edited by cursorTV - 30/1/2014, 19:05
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    La prassi giusta è quella di Luca e di Cursor, in rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale, DLT 07/03/2005 n. 82:

    Art. 47. Trasmissione dei documenti attraverso la posta elettronica tra le pubbliche amministrazioni.

    1. Le comunicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni avvengono mediante l’utilizzo della posta elettronica o in cooperazione applicativa; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza.

    1-bis. L’inosservanza della disposizione di cui al comma 1, ferma restando l’eventuale responsabilità per danno erariale, comporta responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare…


    Oltre al fatto che io ho tutte le copie in file e mi tocca poi stamparli, ma quando ti fanno storie gli stessi che dovrebbero controllare...

    Comunque la prossima volta invierò anch'io così, inserendo nel testo della PEC l'art. 47 che ho citato. ;)
    Vediamo i risultati e vi farò sapere. (se sono ancora al mio posto.)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Messo MALISSIMO

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Location
    Casa Mia

    Status
    Offline
    Io, non ho mai avuto lamentele sulle richieste rimborsi tramite pec (e ci mancherebbe!!), oltretutto chiederò ufficialmente, tramite la mia Responsabile e Segretario, che la Prefettura non mi chieda cose che loro hanno già ricevuto! saluti a tutti
     
    .
  5. guglielminal
     
    .

    User deleted


    Ciao LucaMonte , per quanto riguarda i loro atti ti do' ragione, ma per gli atti della polizia stradale devo per forza mandare la fotocopia dell'avvenuta notifica.
    In quanto la prefettura non puo averli in altro modo .

    Lory
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guglielminal @ 31/1/2014, 13:27) 
    per gli atti della polizia stradale devo per forza mandare la fotocopia dell'avvenuta notifica.
    In quanto la prefettura non puo averli in altro modo .

    Io mi limito a trasmettere alla Prefettura della mia provincia il riepilogo con questi dati:
    1) ente richiedente la notifica (Prefettura di ............., Polizia Stradale di ..............., ecc....);
    2) numero cronologico della notificazione;
    3) numero dell'atto (numero del verbale, protocollo, ecc....);
    3) data o date dell'atto;
    4) nominativo del destinatario;
    5) data di notifica;
    6) € di rimborso richiesti, ovvero 5,88+eventuali spese postali.
    Il tutto come detto in precedenza trasmesso per PEC in un'unico file (trimestrale) comprensivo per tutti gli enti di competenza della Prefettura e firmato digitalmente.
    Credo che con questi dati la Prefettura possa, se lo ritiene neccessario, chiedere conferma delle notifiche agli altri enti per cui è tenuta a corrispondere il rimborso, la PEC/email dovrebbero saperla usare anche loro!! :P :angry:

    Nel mio comune anche se la PEC è unica, ognuno si protocolla i propri atti/provvedimenti emessi in uscita ed è abilitato alla trasmissione per PEC e ovviamente per normale email, anche il cartaceo da spedire per posta viene trasmesso all'ufficio preposto già protocollato. ;)
     
    .
20 replies since 27/9/2012, 17:20   1151 views
  Share  
.