Diritti di notifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vorrei un chiarimento in merito ai diritti spettanti a noi messi comunali per gli atti notificati per gli Enti esterni. Nel mio Comune non ho trovato nessun regolamento a proposito e il mio dirigente è disponibile a liquidarmi una somma. Che percentuale mi spetterebbe su ogni atto notificato o sull'incassato del mio Comune?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Ti rimando a QUESTA DISCUSSIONE.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Grazie ma ho capito bene che ogni Comune fa come gli pare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (messogaeta @ 30/12/2015, 11:36) 
    Grazie ma ho capito bene che ogni Comune fa come gli pare?

    Praticamente sì! :huh:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Grazie, anche se poco tempo fa sono venuto a conoscenza di un regolamento comunale sui diritti spettanti ai noi messi. Questo regolamento approvato con una delibera di giunta nel 2005 parla di 1,55 per notifica. Auguri
     
    .
  6. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messogaeta @ 30/12/2015, 15:31) 
    Grazie, anche se poco tempo fa sono venuto a conoscenza di un regolamento comunale sui diritti spettanti ai noi messi. Questo regolamento approvato con una delibera di giunta nel 2005 parla di 1,55 per notifica. Auguri

    1,55 netti in busta oppure comprensivi degli oneri? Eppoi tale cifra si riferisce ai diritti per tutti gli atti o solo per quelli dell'AdE come precisato nel contratto? In quest'ultimo caso sono pochini; per la maggiore i diritti spettanti ai messi per le notifiche degli atti dell'AdE sono il 60% netti per il messo (il 40% va al comune per pagare gli oneri); ovviamente si parla solo di diritti e non vanno comprese le eventuali spese postali. Un messo benvoluto dall'amministrazione dovrebbe ottenere €.3,53 netti in busta per ogni atto dell AdE notificato; se riceve di meno può trattare in sede di commissione trattante e far passare la cifra nel fondo riservato alla produttività (vedi il tuo RSU); se invece riceve diritti anche per le notifiche degli altri atti amministrativi, faccia attenzione! La Corte dei Conti potrebbe obbligare l'amministrazione comunale a richiederti indietro quanto concesso perché non previsto dal contratto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 1/1/2016, 10:31) 
    Un messo benvoluto dall'amministrazione dovrebbe ottenere € 3,53 netti in busta per ogni atto dell'A.d.E. notificato

    Hai ben detto "un messo benvoluto dall'amministrazione", io (come detto in altri post) ho ottenuto un misero 10% = 59 centesimi (lordi) per le sole notifiche dell'amministrazione finanziaria, anzi, nonostante sia membro RSU da due mandati, un paio d'anni fa con l'ondata della "spending review" volevano togliermi anche quelli! :angry:

    Edited by cursorTV - 29/10/2018, 14:58
     
    .
  8. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cursorTV @ 4/1/2016, 17:32) 
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 1/1/2016, 10:31) 
    Un messo benvoluto dall'amministrazione dovrebbe ottenere € 3,53 netti in busta per ogni atto dell'A.d.E. notificato

    Ha ben detto "un messo benvoluto dall'amministrazione", io (come detto in altri post) ho ottenuto un misero 10% = 59 centesimi (lordi) per le sole notifiche dell'amministrazione finanziaria, anzi, nonostante sia membro RSU da due mandati, un paio d'anni fa con l'ondata della "spending review" volevano togliermi anche quelli! :angry:

    La riduzione delle spese non deve avere alcuna relazione con la produttività (se sei RSU sai che mi riferisco all'art.15 del contratto). Si tratta di trattare in sede di commissione trattante citando sia il contratto che l'esempio degli enti in questo senso virtuosi (come ad esempio il mio: Sommacampagna).
     
    .
  9. regina di fiore
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono una dipendente comunale , circa un'anno fa mi venne fatto il decreto sindacale per effettuare le competenze di Messo Notificatore.
    Mi hanno subito detto che non avrei percepito nessun diritto per le notifiche, nè indennità di disagio, dovevo farlo perchè il personale è ridotto e ogni dipendente dovrà svolgere molteplici funzioni.
    La cosa non è del tutto veritiera, stando a quello che succede in altri Enti che riscuotono interamente i diritti di notifica effettuate per altri Enti, €.5,88 oltre all'indennità di disagio e reperibilità.

    Attendo una risposta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Se cerchi ci sono già diverse discussioni su questo argomento, es. vedi QUESTA.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Buongiorno, vorrei sapere se con l'ultimo contratto collettivo di lavoro è cambiato qualcosa a noi messi comunali per quanto riguardo i diritti spettanti per le notifiche effettuate per altri Enti. Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Non mi pare! <_<
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    389

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  14. Pasquale Lovino
     
    .

    User deleted


    Se una notifica è diretta a più persone, i diritti vanno calcolati in base al numero dei destinatari la notifica o il loro importo è sempre di € 5,88 indipendentemente dai destinatari?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    Il compenso spetta per ogni singolo atto notificato, quindi anche se l'atto da notificare è lo stesso, ma si effettuano singole notificazioni a più destinatari, il compenso spetta per ogni notifica, ovvero € 5,88 X numero di destinatari (+ singole spese postali nell'eventualità di procedura ex art. 140 c.p.c.).
     
    .
16 replies since 30/12/2015, 10:39   634 views
  Share  
.