Differenze tra Messo Comunale e Messo Notificatore Comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Buongiorno. Un collega Messo mi ha chiesto di sottoporVi i seguenti quesiti: come deve considerarsi egli in base alla nomina che di seguito allego?
    Qual'è la differenza tra messo comunale e messo notificatore comunale?
    Grazie per le risposte.
    File Allegato
    NOMINA_MESSO.pdf
    (Number of downloads: 209)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    A mio avviso quella è da ritenersi una normale nomina a Messo Comunale, il Messo Notificatore "Comunale" o meno è quello nominato ai sensi della Legge 296/2006, art. 1, commi 158, 159 e 160, previa partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione e superamento di un esame di idoneità.
    In quanto alla differenza tra Messo Comunale e Messo Notificatore, ci sono molte discussioni sull'argomento, es. questa (di 7 pagine) e questa!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    958

    Status
    Offline
    Sono stata nominata Messo Comunale nel 2014 e ad oggi non ho potuto ancora seguire l'apposito corso di formazione e qualificazione.
    Sono ancora abilitata ad eseguire le normali notifiche (decreti di cittadinanza, nomina scrutatori) con esclusione di quelle relativi ad atti dell'amministrazione finanziaria?
    Il corso di formazione è previsto solo per i "Messi Notificatori"?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Narcisa2019 @ 4/11/2020, 07:48) 
    Sono ancora abilitata ad eseguire le normali notifiche (decreti di cittadinanza, nomina scrutatori) con esclusione di quelle relativi ad atti dell'amministrazione finanziaria?

    Perchè con esclusione delle notifiche relative ad atti dell'Amministazione Finanziaria? :huh:

    CITAZIONE (Narcisa2019 @ 4/11/2020, 07:48) 
    Il corso di formazione è previsto solo per i "Messi Notificatori"?

    In effetti sì, ed è assurdo, ma per la nomina a Messo Comunale che ha delle competenze ben più estese (esclusi gli atti afferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910) del Messo Notificatore, non servirebbe nessun corso! :wacko:

    Edited by cursorTV - 4/11/2020, 09:30
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Scusate io ho una selezione per messo notificatore. Mi date il titolo di un libro aggiornato per studiare con anche una parte per fare pratica. Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simona Esposito @ 4/11/2020, 17:07) 
    Scusate io ho una selezione per messo notificatore. Mi date il titolo di un libro aggiornato per studiare con anche una parte per fare pratica. Grazie

    Come riferito in bacheca (posta sotto il titolo del forum), ho spostato il tuo precedente quesito in coda a questa discussione! ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    958

    Status
    Offline
    Quindi le notifiche che continuo a fare senza corso sono perfettamente valide?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Narcisa2019 @ 4/11/2020, 17:52) 
    Quindi le notifiche che continuo a fare senza corso sono perfettamente valide?

    Sì, ovviamente escluse quelle relative ad atti afferenti le procedure esecutive di cui al R.D. 639/1910 eventualmente effettuate. ;)
     
    .
7 replies since 7/10/2020, 07:40   1647 views
  Share  
.