Il Messo Notificatore

Posts written by Narcisa2019

  1. .
    Se al domicilio del defunto troviamo una persona già legata da vincoli affettivi al de cuius che si dichiara erede, possiamo consegnargli l'avviso di accertamento tributario (intestato collettivamente ed impersonalmente agli eredi) oppure dobbiamo essere certi che effettivamente egli rientri nell'asse ereditario e non abbia rinunciato all'eredità?
  2. .
    Ci sono dei termini precisi entro i quali il destinatario può eccepire la nullità della notifica?
  3. .
    Nelle relate di notifica, mettete solo il cognome e nome di chi riceve o anche luogo e data di nascita?
  4. .
    Potresti mandare anche a me il modello di determina dirigenziale per la nomina a messo comunale? Grazie!
  5. .
    Nel caso la nomina fosse stata effettuata, sempre 12 anni fa, senza la partecipazione al corso, essa decade? Da quando è obbligatorio il corso?
  6. .
    Sono stata nominata messo comunale 12 anni fa ma non ho ancora fatto il corso di abilitazione. Quest'ultimo è obbligatorio solo ai fini della nomina a messo notificatore e quindi posso ancora legittimamente notificare in qualità di messo comunale?
  7. .
    Io stampo la relata sul retro del documento originale. Può andar bene, alla pari del timbro?
  8. .
    Come si capirà, sono alle prime armi e quindi faccio delle domande banali, però conosco colleghi che fanno la relata in 3 esemplari, in modo da avere un originale in deposito...
  9. .
    Per quanto tempo devono essere conservate le copie delle relate di notifica?
    Se un ente richiede la notifica ed invia due esemplari dell'atto, uno per il destinatario ed uno da restituire, al messo notificante è sufficiente conservare una semplice fotocopia?
  10. .
    Si tratta di un atto di cittadinanza. Potrei anche correggere, chiamando l'interessato. La correzione si fa tirando un trattino sul numero errato, riscrivendo quello nuovo e siglando?
    Non posso rinotificare, purtroppo. A voi è mai capitato? Spero in ogni caso che la notifica non sia nulla per questo.
  11. .
    Per mero errore materiale di scritturazione, ho riportato in maniera errata un numero cronologigo (23 anzichè 13).
    La notifica (firmata per ricevuta dal destinatario) è comunque valida? Quali possono essere le conseguenze?
  12. .
    Grazie Istrice, se invece la raccomandata viene restituita per compiuta giacenza, è sufficiente restituire la relata? Mi scuso per la domanda banale, ma svolgo l'attività di messo solo saltuariamente...
  13. .
    La ricevuta di ritorno va inviata all'ufficio che ha richiesto la notifica assieme alla relata oppure rimane depositato nell'ufficio messi?
  14. .
    Ho un dubbio da chiarire: nella notifica al legale rappresentante di un'associazione non avente personalità giuridica, effettuata in sede diversa da quella dell'associazione e cioè nella residenza del l.r., si riporta l'art. 145 2^ comma del cpc o l'art. 138?
  15. .
    Quindi le notifiche che continuo a fare senza corso sono perfettamente valide?
18 replies since 27/12/2018
.