attestazione di conformità. Chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Salve a tutti, in relazione all'attestazione di conformità del documento analogico e/o informatico la deve apporre il Messo o altro funzionario incaricato? Può apporrla il Messo? Occorre un 'esplicita autorizzazione oppure la può apporre il messo con la sua qualifica? Quanto alla firma digitale dell'atto è sempre necessario apporla?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    L'attestazione di conformità in entrata la deve apporre chi scarica/stampa materialmente l'atto arrivato per PEC, indifferentemente dal fatto che sia il messo o qualunque altro dipendente comunale a farlo e non serve nessuna autorizzazione.
    L'attestazione di conformità in uscita, la deve apporre il messo nel momento in cui restitusce l'atto notificato a mezzo PEC - previa delega del proprio responsabile al rilascio dell'attestazione di conformità prevista dall'art. 23-ter del decreto legislativo n° 82/2005.
    La firma digitale è sempre necessario apporla su tutti i documenti da inviare ad altri Uffici/Enti a mezzo PEC/EMAIL.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Ok.... grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    Mi consigliereste un tipo di firma digitale che consenta di firmare contemporaneamente più documenti? Quanto all'attestazione di conformità in uscita la può apporre sia il messo, sia il funzionario incaricato..... purché autorizzati o sbaglio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ochj7 @ 5/1/2023, 14:54) 
    L'attestazione di conformità in entrata la deve apporre chi scarica/stampa materialmente l'atto arrivato per PEC, indifferentemente dal fatto che sia il messo o qualunque altro dipendente comunale a farlo e non serve nessuna autorizzazione.

    Non sono daccordo, è vero che al messo comunale non serve nessuna autorizzazione poiché agisce ex art. 137 c.p.c., comma 3, ma altri dipendenti comunali devono essere autorizzati ex art. 23-ter, comma 3 del D.Lgs. 82/2005.

    CITAZIONE (ochj7 @ 5/1/2023, 14:54) 
    L'attestazione di conformità in uscita, la deve apporre il messo nel momento in cui restitusce l'atto notificato a mezzo PEC - previa delega del proprio responsabile al rilascio dell'attestazione di conformità prevista dall'art. 23-ter del decreto legislativo n° 82/2005.

    Anche qui non sono daccordo, l'apposizione dell'attestazione di conformità al documento in uscita non è un'esclusiva del messo comunale, ma la può apporre anche qualsiasi altro dipendente comunale autorizzato ex art. 23-ter, comma 3 del D.Lgs. 82/2005.


    CITAZIONE (ochj7 @ 5/1/2023, 14:54) 
    La firma digitale è sempre necessario apporla su tutti i documenti da inviare ad altri Uffici/Enti a mezzo PEC/EMAIL.

    Anche qui non sono daccordo, è sicuramente necessaria per il documento a cui si è apposta l'attestazione di conformità, ma per altri allegati inviati con la stessa PEC, può essere non indispensabile, es. la nota di trasmissione inviata come scansione del documento sottoscritto con firma autografa o con firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    quindi,stando al disposto dell'art.137 3° comma cpc, il messo non ha bisogno di autorizzazione per apporre l'attestazione di conformità? L'autorizzazione è necessaria solo per altro dipendente addetto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,382
    Location
    Opitergium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAURES @ 9/1/2023, 10:07) 
    quindi,stando al disposto dell'art.137 3° comma cpc, il messo non ha bisogno di autorizzazione per apporre l'attestazione di conformità?
    L'autorizzazione è necessaria solo per altro dipendente addetto?

    La risposta è praticamente quella che ti ha già dato QUI ISTRICE41.
     
    .
6 replies since 3/1/2023, 14:12   168 views
  Share  
.