Il Messo Notificatore

Posts written by Riammesso

  1. .
    Buongiorno, chi di voi si è iscritto alle piattaforme che gestiscono le notifiche digitali degli atti? Quanti di voi già lo fanno? Domanda: è obbligatorio per gli Enti, oppure rimane ancora facoltativo farlo?
  2. .
    Il tizio è deceduto così come da atti anagrafici. E non c'è richiesta di notifica impersonale e collettiva. Giustamente come dici tu, io volevo solo un attimino vedere le motivazione (che a noi poco interessa) per cui hanno messo anche gli intestatari. Aggiungerò un foglio con timbro e spiego le ragioni per il quale la notifica non è stata effettuata. Dicitura presso a poco: La notifica non è stata effettuata in quanto il nominato è deceduto e non vi è menzione di notifica agli eredi.
  3. .
    L'avevo dato per scontato che era deceduto visto che era nato nel 1899. Quello di cui chiedevo è quanto riportava l'AdE di seguito:

    Ora la mia domanda è: Notifico con pubblicazione all'albo per 8 gg? Oppure agli intestatari con titolo e quota in parte, perchè altri due intestatari residenti in altri comuni. Anche perchè l'AdE gli intestatari catastali non li cita come eredi, ma solo come intestatari catastali con usufrutto per 1/1 di un intestatario e di nuda proprietà per 1/3 di altri, tra l'altro questa annotazione di riserva l'AdE l'ha fatta in merito ad una voltura del 2021 (a questo punto presumo da qualche atto notarile degli intestatari in considerazione che Mario Rossi era nato nel 1899 e ne è scaturito un usocapione, quest'ultima interpretazione personale). Grazie

    Quindi secondo te non pubblico e in relata scrivo: Persona deceduta via senza pubblicare all'albo per 8 giorni? Giusto, però mi rimane sempre il dubbio che l'AdE riporti negli atti catastali gli intestatari.
  4. .
    Buongiorno, Ho ricevuto una notifica dalle AdE intestato al sig. Mario Rossi Residente in Via Paperopoli (già quì c'è una incongruenza, senza numero civico) anche perchè in una via se non è citato il civico è difficile che la notifica arrivi a buon fine, a meno che non lo si conosca personalmente. Ma non è questo il problema. Sono risalito al sig. Mario Rossi perchè gli hanno mandato una annotazione di riserva negli atti catastali e con mia sorpresa il Rossi era nato nel 1899. Quindi già di per se andrebbe fatta la pubblicazione per 8 gg. Però dovrei tenere conto di quanto AdE scrive:

    "Il presente atto è stato redatto, inoltre, tenendo conto degli art. 6 (conoscenza degli atti e semplificazione) e 7 (chiarezza e motivazione degli atti) della legge 27 luglio 2000 n. 212 " Disposizione in materia di statuto dei diritti del contribuente".

    Per ciascuna unità immobiliare di cui al presente avviso sono evidenziate le seguenti informazioni:

    - intestatari, con titolo e quota, risultanti dall'archivio catastale;
    - dati identificativi catastali;
    - tipo di nota presentata dal contribuente e descrizione della riserva apposta dall'ufficio.

    Ora la mia domanda è: Notifico con pubblicazione all'albo per 8 gg? Oppure agli intestatari con titolo e quota in parte, perchè altri due intestatari residenti in altri comuni. Anche perchè l'AdE gli intestatari catastali non li cita come eredi, ma solo come intestatari catastali con usufrutto per 1/1 di un intestatario e di nuda proprietà per 1/3 di altri, tra l'altro questa annotazione di riserva l'AdE l'ha fatta in merito ad una voltura del 2021 (a questo punto presumo da qualche atto notarile degli intestatari in considerazione che Mario Rossi era nato nel 1899 e ne è scaturito un usocapione, quest'ultima interpretazione personale). Grazie
  5. .
    Salve, la PL mi manda un verbale da notificare a una ditta SNC indirizzata alla sede legale. (Perchè il servizio postale l'ha restituita come trasferita) Mi reco in questa sede e trovo un'altra società che ho rilevato l'azienda. Da una visura ha cessato attività all'inizio di luglio c.a. . Sul verbale non è indicato o non sono indicati i soci o legali rappresentanti. Il nuovo titolare mi ha detto che i due soci sono residenti nel mio comune. Dopo un controllo effettivamente sono residenti, ma sul verbale è citata solo la società (cessata)
    A- mi reco all'indirizzo di uno dei due soci e notifico art. 138 c.p.c.; così come mi è stato comunicato e lo relaziono in relata?
    B- restituisco tutto relazionando l'impedimento per la non citazione e l'indirizzo di uno dei soci perche la ditta ha cessata l'attività?
    Consigli!!!
  6. .
    Buongiorno.
    Mi è arrivata una richiesta di notifica da parte dell'INPS, con la dicitura che non è stato possibile eseguire la notifica a mezzo del servizio postale e che si avvalgono dei messi comunali per la notifica, chiedendomi anche la conferma se l'indirizzo è esatto. Da accertamenti fatti sul posto il nominato risulta essersi trasferito in Canada da più di un anno. Ho controllato in anagrafe e il tizio non ha fatto nessuna comunicazione di variazione di residenza (quindi ancora residente) e tanto meno abbiamo avuto richiesta di iscrizione AIRE da parte del consolato di MONTREAL.
    Domanda:
    A) contatto l'INPS telefonicamente e gli spiego la situazione?
    B) applico il 140?
    C) Altre soluzioni? grazie
  7. .
    Buongiorno a tutti,
    Ciao CursorTV.
    Questo appello se non ricordo male già era stato lanciato, adesso che siamo alle strette ci dobbiamo rimboccare tutti le maniche. Parlo per me, anche se ho la nomina a messo da più di 20 anni, la sto esercitando da circa cinque (prima facevo ben altro) e tutto quello che ho appreso in questo forum ne ho fatto tesoro, grazie a te. Vorrei essere tanto di aiuto, ma ahimè devo desistere, in quanto la mia PO non mi ha mai fatto fare un corso di aggiornamento, (per lui non serviva). Ti dico solo una cosa, quando ho prospettato alla mia PO che avevo notificato al vicino di casa un verbale al CdS (facendo tutti gli adempimenti) andò su tutte le furie, dicendo che non era il tipo di notifica da fare, era sbagliata. Bene, ad oggi a distanza di più di due anni ancora è convinto che io ho sbagliato. Ma allora di cosa vogliamo parlare?
    Sicuramente verrà fuori uno di buona volontà e che rinnova la tradizione del forum.
    Ciao CursorTV e goditi la pensione con tanta salute
  8. .
    Grazie, come sempre.
  9. .
    Buongiorno, purtroppo (c'era da aspettarselo, sempre lo stesso caso di cui precedente postato) mi sono arrivati una valanga di verbali, sempre da notificare alla società xx con sede nel mio Comune. Poichè di fatto la ditta xx non risulta avere sede all'indirizzo indicato, e, contattato anche l'ufficio tecnico, il quale mi ha comunicato in forma scritta che non c'è nessuna risultanza di abitazione con il civico 00001. A questo punto avrei pensato: restituisco tutta la valanga di verbali al mittente senza adempimenti. Siccome mi sono scomodato facendomi fare una visura, guarda caso il L.R. risulta essere residente nella loro città. Quì mi nasce qualche dubbio. Io comune mortale tramite visura ho individuato il L.R. e loro avendolo a casa non si preoccupano. A proposito nei verbali non è indicato il L.R. Quindi faccio bene a restituire tutto senza adempimenti? Se è affermativo secondo te cursorTV nella relata che andrò a restituire, metto sempre la stessa in tutti i verbali in duplice copia, oppure faccio una solo relata dove indico tutti i numeri di verbali con la dicitura "Restituisco tutto senza adempimenti"? grazie
  10. .
    Grazie :b:
  11. .
    Il mio Comune, invece di fare l'Unione, (il mio, più altri tre), ha stipulato una convenzione "Associazione dei Servizi" dove tra l'altro figura in primis, il servizio di PL, dove io sono inquadrato come collaboratore. In tal senso, un Comune è sprovvisto del Messo Comunale e il Sindaco di quel Comune mi ha fatto la nomina del suo Comune richiamando un articolo specifico dell'Associazione dei Servizi. La seguente modalità è giusta?
    Oppure doveva provvedere la P.O. del Comune capofila, cioè il mio? grazie
  12. .
    Ciao CursorTV, bella giornata il 17, a me tanto cara. Diciamo che ancora c'è tempo, però maggio arriva. Sarebbe il caso che qualcuno si facesse avanti per prendere la tua eredità (piena di responsabilità) per non trovarci impreparati alle tante domande sull'argomento della notificazione. Adesso ancora più incasinata di prima. :B):
  13. .
    Grazie cursorTV, ho firmato anch'io, (art.149 c.p.c.) ma solo per assecondare, come dici tu, tali richieste. Spero solo che l'abbiano capito. grazie ancora. N
  14. .
    Quindi mi pare di capire che tu li hai firmati. Potrei farlo anch'io, ma io ad oggi non ho la firma digitale, che faccio? Gli faccio questo favore? Io alla fine potrei rischiare personalmente? grazie CursorTV per la celerità
  15. .
    Abbastanza urgente. Il mio Ente deve mandare tramite racc. alla CDP le deleghe per la rinegoziazione dei mutui. Quando hanno fatto la procedura di inserimento dati, il modulo li chiedeva, tra l'altro, anche il nominativo del messo notificatore(sono messo comunale), indicando il mio. Ora la responsabile dell'ufficio mi ha chiesto che io dovrei fare la pec. Siccome il tesoriere non è nel mio Comune, ma addirittura è anche fuori regione, ho evidenziato alla responsabile che queste notifiche non sono di mia competenza, indicandogli che quel tipo di notifica la può fare il responsabile anche come pec o in alternativa come racc. Però insiste che non è così. Secondo voi come mi devo comportare? Oppure è cambiata qualche normativa che a me adesso sfugge? grazie
36 replies since 22/8/2019
.