Il Messo Notificatore

Posts written by Fulmicotone

  1. .
    Inoltre alcune sentenze invalidano il 140 se il messo è a conoscenza che il destinatario non vive più nella casa. Allo stesso tempo chiedono di andare presso l'abitazione anche se il tipo è cancellato per irreperibilità,perché potrebbe essere tornato o essere lì per caso. Per tanto credo siano le ricerche effettuate sul posto a fare la differenza e non lo stato anagrafico come dice giustamente sterob64. Poi la discrezionalità del giudice e un altro discorso. Credo che il messo comunale sia un mestiere a perdere... infatti sto studiando voglio fare il vigile urbano.
  2. .
    Proprio oggi ne parlavo. Io solitamente se so che nel nuovo appartamento vive altra gente, se i vicini mi confermano che tizio o Caio non vive più nello stesso anche se anagraficamente residente faccio il 143. Con i proprietari di casa che hanno residenza in un posto e vivono in un altro faccio 140. Magari sbaglio però se uno non vive più in un posto ed era un affittuario è già irreperibile.
  3. .
    Buonasera colleghi, vorrei chiedere informazioni in merito ad un caso che si ripete. Nell'unione per cui lavoro è accaduto che un destinatario intestava fittiziamente auto il che faceva si che arrivassero verbali da ogni parte d'italia qualcosa come 500/600 verbali l'anno a nome suo tutti depositati ai sensi dell'art. 143 perché il tipo chiaramente se n'era andato. Ora fortunatamente è ricomparso in un altro comune, ma sta succedendo lo stesso con un altro tipo stessa storia, cosa si può fare? È insostenibile la mole di lavoro che provoca. A chi ci si rivolge in casi del genere?
  4. .
    Concordo, in fondo sarebbe opportuno identificarsi con la qualifica poichè le varie figure hanno competenze notificatorie diverse. Tuttavia ho sentito colleghi qualificarsi come addetto alla notifica del comune di o dell'unione di, che a detta loro abbraccia un pó le varie figure notificatorie messo comunale/notificatore. In alcuni enti quando si parla di notificazione invece ho letto che addetto alla notifica è un sinonimo di messo comunale.
  5. .
    Grazie mille !!
  6. .
    Buonasera messi, mi è pervenuta dall'ufficio contravvenzioni del mio ente una richiesta di notifica di illecito amministrativo per violazione riguardante rifiuti urbani ad una persona deceduta impersonalmente e collettivamente agli eredi. Io sapevo che tale procedura si applica solo nei casi di atti finanziari art. 65 e su specifica richiesta. Voi cosa fareste? Non è la prima volta che mi viene richiesta al di fuori di atti finanziari, tale richiesta mi viene fatta anche per verbali della strada nel caso in cui l' auto ancora intestata al de cuius viene ancora guidata da familiari e commette infrazioni.
  7. .
    Sterob64 intanto ti dico che è un piacere risentirti. Ho provato a ragionare e a seguire ciò che dicono le leggi. Stamattina ho chiamato il comando che richiedeva la notifica, chiedendo prima di procedere, se mi mandavano il tentativo infruttuoso dell'atto all' indirizzo estero conosciuto. Mi hanno detto che non hanno provato e hanno chiesto la notifica direttamente perché dalla questura risulta che ha un permesso di soggiorno qui. Pertanto ho detto che risponderò con relata negativa, qualora il tentativo presso la residenza estera sia infruttuosa allora tenterò la notifica nel mio comune.
  8. .
    Buonasera, un comando di polizia locale richiede la notifica di un verbale cds presso il domicilio nel mio comune.(da ricerche anagrafiche svolte risulta che sia ospitato e domiciliato presso quell'indirizzo da una persona residente nel mio comune). il destinatario però è residente all'estero ed è straniero. Nell'atto è anche indicato l'indirizzo estero del destinatario. Per quello che so io i verbali vanno notificati all'indirizzo di residenza con i termini prescritti dalla legge 689/81 90 giorni residenti in Italia e 360 per quelli stranieri. Per quanto riguarda atti finanziari sapevo che nel caso si conoscesse la dimora abituale o il domicilio si poteva chiedere un tentativo. Voi cosa pensate in merito? Dovrei procedere o restituire con relata negativa?
  9. .
    Certo gli enti restano separati, ma i servizi gestiti dall'unione portano quel nome. Basti pensare alle polizie locali o uffici suap. È chiaro che le azioni che compiono sono per i comuni per le quali lavorano. Allora anche la polizia locale dovrebbe dire gli agenti accertatori del comune di hanno accertato bla bla, e si palesano in base al comune dove agiscono. Comunque rimane una tematica interessante. Ci sono molte forme di associazioni di servizi.
  10. .
    Forse nemmeno io mi sono spiegato bene. È chiaro che sono il messo di tutti i comuni(attualmente non ho la qualifica di notificatore che riavrò avendo cambiato ente dopo il corso di Anna che farò in autunno). La gestione delle notifiche La faccio separata per ogni comune come i depositi nei rispettivi comuni. Io intendevo nella compilazione delle relate come dovrei palesarmi, è chiaro non dico io sottoscritto messo comunale dell'Unione x oggi in unione ho notificato a pinco palla. Io intendevo se era corretto dire io sottoscritto messo comunale dell'Unione oggi nel comune x via x n...... cmq ho chiamato poco fa Anna per delucidazioni in merito. La signora che ha risposto mi ha detto che posso identificarmi come messo dell'Unione e poi dire dove ho eseguito la notifica, comune x. Per quanto riguarda la territorialità mi ha detto che posso comportarmi come se fosse un unico ente ma specificando sempre il comune dove eseguo la notifica. Un avvocato ad esempio mi ha detto che dovrei identificarmi come messo del comune x oggi nel comune x ho notificato e di rispettare la territorialità del comune di residenza. Io credo che ciò che dicono ad Anna sia sempre da prendere come riferimento, poi in merito a questa tematica(per me dibattuta) quello da sentire sarebbe il relatore di annamessi che lavora presso un unione
  11. .
    Sulla convenzione fatta dai comuni non ci piove, per l'unificazione del servizio e gli articoli che la disciplinano. Sarebbe cmq inopportuno dire messo del comune di topolina, perché io ho una sede separata che coincide con quella dell'Unione dove ci sono gli uffici che esercitano le funzioni associate. L'unione è cmq un ente locale, diverso dai consorzi o altre forme di associazioni di servizi. Non sono nel giorno x nel comune di o nel giorno y nell'altro. Nei municipi effettuo solo depositi ai sensi dell'art. 140 143 e 60 DPR.
  12. .
    Non riesco a trovare nulla in merito, a ragion di logica provo a dire. Tu probabilmente a giorni alterni lavori nelle sedi comunali. Io ho un ufficio unico presso la sede dell'Unione, in un comune dell'Unione. Come potrei dire io messo comunale del comune di topolina, se lavoro altrove? Gli atti cartacei e pec mi vengono inviati dai singoli comuni presso la sede dell'Unione. Nelle sedi comunali faccio solo i depositi. Territorialmente mi è stato detto che posso notificare ovunque nell'unione a patto che specifichi il comune dove eseguo la notifica. Leggendo la convezione fatta anni fa l'art. 2 dice" la rappresentanza del servizio è dell'Unione", la sede operativa del servizio coincide con la sede dell'Unione l'art. 8 dice l'ambito territoriale del servizio è individuato nel territorio dei comuni dell'Unione. Del pari ogni riferimento alla competenza territoriale che leggi nazionali e regionali fanno relativamente al servizio si intende esteso al territorio dell'Unione". Accetto consigli e cerco di capire, se sto sbagliando o ho ben capito.
  13. .
    Buonasera c'è qualcuno che lavora in un'unione di comuni? In relata come vi identificate come messo del comune per il quale eseguite la notifica, o come messo comunale dell'Unione di...... e poi citate il comune dove avete eseguito la notifica? Il cpc viene esteso al territorio dell'ente, ad esempio un mani proprie in luogo libero lo eseguite anche in un comune differente da quello di residenza dell'interessato (purché comune appartenente all'unione) o rispettate i limiti territoriali del singolo comune?
  14. .
    Io credo che istrice41 abbia capito perfettamente, a mio parere il collega è rimasto indietro, credo sia grave non capire che non vi è differenza tra i due. Essendo arrivato da poco lavorerò con i suoi strumenti e aggiungerò ciò che manca. Credo che a breve ci saranno cambiamenti e allora porterò la mia modulistica ( quella di annamessi) a mio parere la più esaustiva e precisa che ci sia. In questo momento (anche se sarebbe giusto) lavorare con le mie relate significherebbe creare dei conflitti personali. Il senso sarebbe, "tu non sai fare il tuo lavoro". Grazie del confronto ragazzi.
  15. .
    Sono assolutamente d'accordo con te. Quella metodologia serviva nei primi anni duemila dove i messi usavano timbri e per integrare il timbro incompleto facevano questi pre stampati del software. Io vorrei lavorare a modo mio come fa Anna ma non me lo fa fare. Vorrei tanto dirgli le tue parole da qualche tempo! Grazie mille.
44 replies since 8/3/2021
.